Contratto tra trasportatore e cliente

Premessa
MIPIAACE s.r.l., con sede in Varese (VA) Viale Europa 90, C.F. e P.IVA 03625840123 è titolare del sito internet www.mipiaace.il (“Sito”) attraverso il quale si propone di agevolare l’incontro tra imprese ed i potenziali clienti, senza, tuttavia, assumere alcuna responsabilità nei confronti delle parti riguardo al rapporto contrattuale tra esse stipulato.
In particolare il Sito consente a ciascuno dei propri utenti registrati (Cliente/i) di acquistare i prodotti offerti dalle imprese convenzionate e di acquistare il servizio di trasporto di detti prodotti al proprio domicilio o ad altro indirizzo prescelto, servizio offerto dal trasportatore. MIPIAACE s.r.l. non assume in alcun caso il ruolo di acquirente, di produttore, di venditore, di trasportatore dei beni/servizi che vengono scambiati tra gli utenti del Sito.
Con la registrazione al sito www.mipiaace.it l’utente aderisce all’Accordo stipulato secondo le Condizioni Generali di contratto che disciplinano le modalità e condizioni di acquisto da parte degli utenti registrati dei prodotti realizzati, distribuiti, cucinati, garantiti ed inscatolati da Fornitori Convenzionati, gastronomie, attività commerciali e altri fornitori convenzionati con MIPIAACE s.r.l., mediante ordine e pagamento effettuati tramite il sito www.mipiaace.it nonché l’acquisto da parte dei medesimi utenti del trasporto a domicilio e presso l’indirizzo prescelto dei beni acquistati.

 

Art. 1 - Premesse

Le premesse sono parti integranti del contratto.

Art. 2 – Definizioni

Gestore della Piattaforma: MI PIAACE s.r.l.
Sito: www.mipiaace.it
Fornitore Convenzionato: esercizio pubblico (Fornitore convenzionato, pizzeria, gastronomia, etc.) che realizza, distribuisce, garantisce e confeziona i prodotti ordinati dal Cliente e consegnati dal Trasportatore;
Cliente: utente registrato presso la piattaforma che intende acquistare i prodotti dal Fornitore convenzionato attraverso il sito e prenotare la consegna a domicilio tramite il Trasportatore.
Trasportatore: soggetto terzo che attraverso il sito mette a disposizione la propria prestazione in modo autonomo e con i propri mezzi al fine di effettuare, su incarico del Cliente, il trasporto dal Fornitore Convenzionato al Cliente dei prodotti dallo stesso ordinati.

Art. 3 – Oggetto

Il presente accordo ha ad oggetto il trasporto dei prodotti ordinati dal Cliente attraverso il sito dal Fornitore convenzionato al Cliente, nei cui confronti il Trasportatore sarà l’unico responsabile dell’esecuzione della prestazione di trasporto e consegna nei modi e nei tempi pattuiti.

Art. 4 - Obblighi del Trasportatore

Trasportatore si impegna ad eseguire il trasporto a favore del Cliente nel rispetto degli standard ivi indicati:
a) Ritiro dei Prodotti presso i Fornitori Convenzionati verificando l’integrità delle confezioni e la corrispondenza tra i prodotti ritirati e quanto ordinato dal Cliente, segnalando le difformità al Fornitore convenzionato;
b) Utilizzo per il trasporto di contenitori isotermici per alimenti nel rispetto delle normative sanitarie messi a disposizione a titolo di comodato d’uso;
c) Rispetto degli orari di presa in carico dei Prodotti e di consegna al Cliente;
d) Rispetto delle regole e delle norme che disciplinano il servizio reso dal Gestore della Piattaforma attraverso il sito;
e) Consegna dei Prodotti con confezione integra al Cliente ovvero a soggetti terzi preventivamente indicati al momento del ritiro dei Prodotti ed autorizzati dal Cliente;
f) Consegna della documentazione fiscale emessa dal Fornitore convenzionato al Cliente ordinante;
g) Riscossione dell’importo dovuto per il trasporto dal Cliente;
h) Rispetto della normativa fiscale e tributaria relativamente al corrispettivo percepito dal Cliente per il trasporto.

Il Cliente si riserva di indicare, oltre ai nominativi dei destinatari ai quali dovranno esser consegnati i Prodotti, scadenze e quantitativi delle singole consegne.
Il Trasportatore, nel momento in cui prenderà visione dell’ordine, nell’ipotesi in cui non risulti ancora contattato il Fornitore convenzionato, dovrà trasmettere egli stesso l’ordine che successivamente andrà a ritirare.
Il Trasportatore si impegna a rispettare ogni norma, accorgimento o precauzione tecnica per la corretta conservazione dei Prodotti ritirati dai Fornitori Convenzionati.
Il Trasportatore è tenuto a rispettare con la massima diligenza la qualità e la tempestività del servizio affidatogli.

Art. 5 - Responsabilità per custodia dei prodotti ed obblighi di informazione

Il trasportatore è responsabile dei danni e del perimento, allo stesso imputabili, dei Prodotti ricevuti dai Fornitori convenzionati, eventualmente verificatosi durante lo svolgimento del trasporto.
Il Trasportatore si impegna ad informare immediatamente per telefono il Cliente di ogni perdita, danneggiamento, furto o avaria ad ogni Prodotto e bevanda ricevuti da uno dei Fornitori Convenzionati indicati.
La comunicazione degli eventi di cui sopra dovrà esser effettuata entro 15 minuti dal verificarsi di taluno dei predetti eventi.

Art. 6 - Autorizzazioni, licenze, permessi, nulla osta

Il Trasportatore dichiara di essere in regola con ogni disposizione normativa applicabile allo svolgimento della propria attività ed alle prestazioni di Trasporto e si impegna a conseguire e mantenere in vita per tutta la durata del presente contratto tutte le eventuali autorizzazioni, licenze, ivi comprese le autorizzazioni sanitarie, prescritte per il Trasporto, impegnandosi, altresì, ad assolvere tutti gli adempimenti eventualmente richiesti in relazione ad essi, impegnandosi comunque, fin d’ora, a tenere il Cliente manlevato ed indenne da qualsivoglia pregiudizio, responsabilità o onere comunque connesso all’eventuale violazione da parte del Trasportatore delle normative di volta in volta applicabili.
Il Trasportatore dovrà dimostrare di aver contratto idonea assicurazione per R.C. nell’utilizzo del mezzo.
Le Parti si danno reciprocamente atto che il Trasportatore è tenuto unicamente allo svolgimento delle attività sopra individuate (e di quelle eventualmente accessorie o meramente strumentali che si dovessero rendere necessarie) e funzionali all’esecuzione a regola d’arte dell’incarico.

Art. 7 – Autonomia del Trasportatore

Il Trasportatore con la sottoscrizione del presente contratto assume piena responsabilità organizzativa, tecnica, amministrativa e gestionale in ordine all’esecuzione dell’incarico e dichiara di disporre dei mezzi e dell’organizzazione adeguati all’entità e alle caratteristiche dei servizi da svolgere.
I servizi oggetto del presente contratto saranno prestati dal Trasportatore in assoluta autonomia di mezzi e di organizzazione e senza alcun vincolo di subordinazione, armonizzando la propria prestazione con le esigenze del Cliente.

Art. 8 - Forme di coordinamento

Il Trasportatore e il Cliente sono al corrente e accettano l’attività di intermediazione tra Fornitore convenzionato e Cliente fornita dal Gestore della Piattaforma e posta in essere attraverso il sito a cui il Cliente è registrato e a cui fa riferimento il Trasportatore.
Pertanto, le parti prendono atto che l’attività del Gestore della Piattaforma rimarrà estranea sia all’oggetto degli ordini prenotati dal Client sia all’attività di trasporto effettuata dal Trasportatore.
Il Gestore della piattaforma mette a disposizione di Cliente e Trasportatore la propria struttura affinché detti soggetti possano venire in contatto e avvalersi l’uno dell’atro.
A tal fine, il Trasportatore dovrà fornire disponibilità minima settimanale dovrà fornire i giorni di disponibilità ogni settimana per la settimana successiva.
In caso di mancato rispetto di tali livelli qualitativi il Trasportatore sarà tenuto a corrispondere al Cliente la somma di Euro 50,00 a titolo di penalità, salva la risarcibilità di ogni eventuale ulteriore danno accorso ai Prodotti durante il trasporto ed imputabile, per dolo o colpa, al Trasportatore.
Il Trasportatore non sarà soggetto a vincoli di orario, e potrà svolgere la prestazione determinando liberamente i tempi ed i luoghi di lavoro che riterrà più opportuni, le pause, riposi avvalendosi di propri strumenti ed attrezzature in quanto necessari o, in alternativa, i mezzi e gli strumenti che il Gestore della piattaforma metterà a disposizione, coordinandosi con esso al fine di determinare le modalità di utilizzo.

Art. 9 - Corrispettivo

Il corrispettivo verrà versato in contanti dal Cliente direttamente al Trasportatore al momento della consegna.
Il Gestore della Piattaforma mette a disposizione del Trasportatore l’attività di emissione e gestione del documento fiscale idoneo a giustificare il pagamento della prestazione di trasporto da parte del Cliente.
Il documento fiscale verrà inoltrato automaticamente e direttamente dalla Piattaforma, per conto del Trasportatore, al Cliente nel momento in cui il Trasportatore indicherà l’avvenuta consegna al Cliente medesimo dei prodotti tramite l’applicazione.

Art. 10 - Privacy

Ciascuna parte consente esplicitamente all'altra l'inserimento dei propri dati nelle rispettive banche dati.
Ciascuna delle parti consente espressamente all'altra parte di comunicare i propri dati a terzi, qualora tale comunicazione sia necessaria in funzione degli adempimenti, diritti ed obblighi connessi all'esecuzione del presente Contratto, ovvero renda più agevole la gestione dei rapporti dallo stesso derivanti.
Le parti prendono altresì atto dei diritti a loro riconosciuti dall’art. 7 del Decreto legislativo 30/6/2003 n. 196 sulla tutela dei dati personali, ed in particolare del diritto di richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione degli stessi.

Il Trasportatore approva espressamente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 comma secondo c.c. i seguenti articoli: art. 4, 5, 6, 7, 8 e 10.