Pokè: i motivi per cui non puoi rinunciare alla tua bowl

Categorie:
Pokè: i motivi per cui non puoi rinunciare alla tua bowl

Pokè: i motivi per cui non puoi rinunciare alla tua bowl

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare delle pokè bowl. Impossibile! Pokè è la parola d’ordine che ha rivoluzionato e conquistato tutto il mondo culinario. Ha fatto molta strada dalle sue origini di piatto povero dei pescatori hawaiani, passando per la walk of fame hollywoodiana dove la bowl da passeggio è quasi più di tendenza di un abito di alta moda, fino a diffondersi in tutto il mondo.

Coloratissimi, appetitosi e supersani, questi “all in one”, sono diventati un must per pranzi e cene all’insegna del benessere, ma senza rinunciare al gusto e, perché no? al piacere di una bella foto condivisa sui social.

Cos’è la pokè bowl?

Pokè (poh – kay) è un termine che, in hawaiano, significa “tagliare a pezzi” Effettivamente questo nome è riferito a un piatto base della cucina hawaiana che, in origine, era utilizzato per smaltire gli avanzi del pescato e consiste in pesce crudo tagliato a cubetti, condito o marinato, accompagnato poi da altri ingredienti freschi. Nato come piatto povero dei pescatori hawaiani, nel piatto c’erano quindi gli ingredienti che avevano, prevalentemente avanzi, si è poi evoluto e reinventato, con varianti anche gourmet, nelle bowl da passeggio delle star di Hollywood dove sono quasi sempre presenti tonno, piovra o gamberi tassativamente crudi e una scelta infinita di altri ingredienti, apprezzatissimi anche dalle menti più fantasiose e dai palati più esigenti.

Per comporre la bowl perfetta è fondamentale la scelta degli ingredienti che devono essere freschi e di altissima qualità e quattro sono i passaggi principali: la scelta della base (che può variare dal riso sushi, riso integrale, quinoa o misticanza), si prosegue con la scelta della proteina (salmone, tonno, gamberi, tofu fino al più italianizzato pollo cotto). Si conclude lì dove davvero la fantasia fa da padrona, cioè la scelta della marinatura (si può spaziare tra i più vari condimenti per il pesce e le più particolari combinazioni di salse) e di ingredienti e topping che partono dall’edamame fino a arrivare a verdura o frutta di tutti i tipi come cavolo viola e avocado e qualsivoglia elemento crunchy (croccante) tra cui mandorle saltate, cipolla fritta e ceci abbrustoliti.

Perché non puoi rinunciare alla tua pokè bowl?

E’ ottima in ogni occasione. Perfette come break con le amiche durante lo shopping, per una pausa pranzo leggera in ufficio o come cenetta da assaporare con la dolce metà, le pokè bowl soddisfano davvero le esigenze di tutti. E’ una soluzione di pasto veloce e salutare, alla stregua di insalatone e piatti unici, ma con infinite possibilità di scelta e personalizzazione che la rendono adatta alle situazioni più disparate.

Dà infinite possibilità. Vera novità del mondo food, contenitore e assemblaggio fanno la differenza e il successo delle pokè bowl. Sono personalizzabili in tutto e per tutto, dalla scelta delle dimensioni fino agli ingredienti più cool: pesce crudo, proteine, frutta, superfood e non dimentichiamoci del riso, ingrediente distintivo della ricetta, in un gioco di sapori che rende felice qualsiasi palato, anche i più difficili.

E’ sana ma gustosa. Perfette per tutti coloro che vogliono uno stile di vita salutare, ma senza rinunciare al gusto, le pokè bowl sono un monopiatto completo e allo stesso tempo leggero, nutriente e equilibrato: in ogni bowl che si rispetti non mancano carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e fibre con ingredienti gustosi disposti in modo da solleticare l’appetito anche dei più golosi. 

Condivisa e mangiata! Ricordiamoci sempre che anche occhio e social vogliono la loro parte: fotogeniche e variopinte le pokè bowl sono sempre presentate come un’opera d’arte. Per questo soddisfano anche gli esteti più esigenti, sono uno dei protagonisti indiscussi sui social nell’ambito healthy food e sono presenti in tutte le top ten dei cibi più instagrammabili di sempre, per la gioia di millennials e influencer.

 

Cosa aspetti? Componi e gusta la tua bowl pokè. Ti basta ordinare da mipiaace! dando libero sfogo alla tua fantasia, poi mettiti comodo e lascia fare a noi!