Condizioni d'uso

CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

 

Introduzione

Il presente contratto si intende concluso con la società MI PIAACE s.r.l. con sede in sede in Varese (VA) Viale Europa 90, C.F. e P.IVA 03625840123, quale titolare del sito internet www.mipiaace.it attraverso il quale la società citata si propone di agevolare l’incontro tra imprese ed i potenziali clienti, senza, tuttavia, assumere alcuna responsabilità nei confronti delle parti riguardo al rapporto contrattuale tra esse stipulato. In particolare il Sito consente a ciascuno dei propri utenti registrati di acquistare i prodotti offerti dalle imprese convenzionate, e di acquistare il servizio di trasporto di detti prodotti al proprio domicilio o ad altro indirizzo prescelto. MI PIAACE s.r.l. non assume in alcun caso il ruolo di acquirente, di produttore, di venditore, di trasportatore dei beni/servizi che vengono scambiati tra gli utenti del Sito.

 

Definizioni

Applicazione: tipologia di software fruibile su Web o tramite Intranet predisposta per smartphone e tablet

Cliente: utente registrato presso la piattaforma che intende acquistare i prodotti dal Fornitore convenzionato attraverso il sito e prenotare la consegna a domicilio tramite il Trasportatore.

Fornitori Convenzionati: Esercizi pubblici abilitati regolarmente per la somministrazione di cibi e bevande nonché per la vendita di Prodotti.

Gestore della Piattaforma: MI PIAACE s.r.l.

Piattaforma: tipo di framework ed il sistema software di base sul quale i programmi e le applicazioni sono sviluppati e/o eseguiti.

Prodotto/i: qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani. Sono comprese le bevande di qualsiasi tipo e qualsiasi sostanza, compresa l’acqua, intenzionalmente incorporata negli alimenti nel corso della loro produzione, preparazione o trattamento.

Servizio: strumento attraverso il quale gli utenti vengono messi in collegamento con i Fornitori convenzionati, accedendo alla pagina relativa ed alla lista dei menù da essi offerti e ordinare Prodotti da detti Fornitori convenzionati che vengono consegnati presso il domicilio dal Trasportatore incaricato dal Cliente, o incaricato dal Fornitore.

Sito: www.MiPiaace.ito relative e omonime App.

Trasportatore: soggetto incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei Prodotti dal Fornitore convenzionato al domicilio del Cliente medesimo, o soggetto incaricato direttamente dal Fornitore per eseguire il trasporto dei Prodotti dal Fornitore convenzionato al domicilio del Cliente medesimo.

Webmaster: il gestore tecnico della piattaforma ( Weblink s.r.l. )

 

 

1.  Informazioni relative alla piattaforma

La piattaforma www.MiPiaace.it è gestita dalla società Weblink, con sede legale in Varese, Vicolo San Michele, 2/A, P.IVA 02285720120. 

Per eventuali comunicazioni: 
PEC: mipiaacesrl@pec.it; 
Email info@mipiaace.it; 
Tel. 0332 1690182

 

2.  Finalità

Il Servizio intende offrire uno strumento pratico e di facile utilizzo attraverso il quale gli utenti vengono messi in collegamento con i Fornitori convenzionati, accedendo alla pagina relativa ed alla lista dei menù da essi offerti e, successivamente, possono di ordinare Prodotti da detti Fornitori convenzionati.

 

3.  Generalità e ambito di applicazione

Con la registrazione al sito www.MiPiaace.it l’utente diviene Cliente e aderisce all’accordo concluso stipulato secondo le presenti Condizioni Generali di contratto che disciplinano le modalità e condizioni di acquisto da parte degli utenti registrati dei prodotti realizzati, distribuiti, cucinati, garantiti ed inscatolati da ristoranti, gastronomie, attività commerciali e altri fornitori convenzionati con MI PIAACE s.r.l., mediante ordine e pagamento effettuati tramite il sito www.mipiace.it nonché l’acquisto da parte dei medesimi utenti del trasporto a domicilio e presso l’indirizzo prescelto dei beni acquistati. 
Le Condizioni Generali disciplinano le modalità di fruizione del Servizio da parte degli utenti/Clienti. 
Esse possono esser modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nell’apposita sezione “Termini e Condizioni” della Piattaforma. Le modifiche avranno effetto solo per gli ordini non ancora effettuati. 
MI PIAACE  in caso di modifica delle presenti Condizioni Generali, invierà una comunicazione via e-mail a tutti gli utenti iscritti alla Piattaforma affinché possano prenderne visione e rimanere aggiornati sulle novità intervenute che troveranno immediata applicazione nei confronti degli utenti. Per le finalità contrattuali, l'utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione. 
Le Condizioni Generali in vigore sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine da parte del Cliente. 
Le presenti Condizioni Generali non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da MI PIAACE, a cui si faccia riferimento sulla Piattaforma tramite collegamenti ipertestuali o banner.

 

4.  Responsabilità dell’uso della Piattaforma

Il Cliente è l’unico responsabile dell’uso della Piattaforma. In particolare, il Cliente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a soggetti terzi, senza che questi abbiano prestato il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.
MI PIAACE non potrà esser considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte del Cliente, del Sito in relazione (i) alle norme di legge vigenti o (ii) alle presenti Condizioni Generali.
MI PIAACE infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità al Servizio attraverso il Sito o l’Applicazione o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazione dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

Sicurezza informatica: Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene MI PIAACE adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell'utente.

 

5.  Oggetto

La Piattaforma consente al Cliente di prenotare i Prodotti offerti dai Fornitori convenzionati attraverso un servizio di prenotazione online e consegna a domicilio da effettuarsi a cura del Trasportatore.
Il Cliente che si sia registrato tramite l’apposito form contenuto nel Sito riceve le credenziali di accesso necessarie per potere effettuare gli ordini e completare l’acquisto dei prodotti.
Il Cliente, accedendo ai menù d’ordine presenti nel sito e messi a disposizione da ciascuna delle attività commerciali convenzionate, può effettuare un ordine ed inoltrarlo al Sito: ciascun ordine di beni implica richiesta di trasporto e consegna dei prodotti acquistati all’indirizzo indicato in sede d’ordine. L’invio dell’ordine implica l’impegno da parte del Cliente a pagarne il corrispettivo in caso di accettazione. 
Inviando l’ordine, inoltre, il Cliente dichiara di avere preso esatta e completa conoscenza delle condizioni di acquisto. Ricevuto l’ordine il Sito invierà al Cliente una prima e.mail, (all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in sede di registrazione) di mera conferma di ricezione dell’ordine contenente il riepilogo di quanto ordinato dal Cliente e l’indicazione del costo del trasporto. 
Tale prima comunicazione non costituisce accettazione dell’ordine e non determina la conclusione del contratto di acquisto: il Cliente dovrà verificare immediatamente la correttezza dell’ordine, segnalando eventuali errori e/o contestazioni al Sito (e.mail, tel, fax): trascorsi 5 minuti dal ricevimento della conferma di ricezione dell’ordine senza che siano segnalati errori da parte del Cliente, l’ordine si riterrà dal medesimo confermato in ogni sua parte. In qualsiasi caso il Cliente apporti un’integrazione all’ordine già inoltrato (sia verbale che scritta), tale integrazione costituisce parte integrante del contratto di acquisto.
Il Sito si riserva il diritto di accettare o rifiutare gli ordini ricevuti e confermati a proprio insindacabile giudizio, senza che dal rifiuto derivi qualsivoglia diritto anche risarcitorio in capo al Cliente. Il Sito si riserva altresì il diritto di comunicare al Cliente l’eventuale indisponibilità di un prodotto e/o l’erronea indicazione del prezzo dello stesso: in tal caso il Sito invierà comunicazione al Cliente contenente le necessarie modifiche dell’ordine invitando il Cliente che non ritenesse di confermare tale ordine modificato ad effettuarne uno nuovo. In mancanza di annullamento dell’ordine modificato entro 5 minuti dal ricevimento, il medesimo si riterrà confermato dal Cliente. L’accettazione dell’ordine sarà inviata tramite una seconda email, o comunicazione via sms contente conferma ordine dal ristoratore, numero ordine, fascia oraria di consegna prevista, identità del trasportatore e numero di telefono (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei Prodotti dal Fornitore convenzionato al domicilio del Cliente medesimo). L’accettazione dell’ordine confermato determina la conclusione del contratto ed obbliga irrevocabilmente il Cliente al pagamento del prezzo dei prodotti ordinati e del trasporto. 

In base alla struttura sopra descritta, il Cliente instaura:
●  Un rapporto contrattuale con MI PIAACE in relazione alla predisposizione dei suddetti sistemi di prenotazione online, relativo alla trasmissione dell’ordine e alla destinazione di consegna dei prodotti presso l’indirizzo indicato dal Cliente. 
●  Un rapporto contrattuale con il Trasportatore con cui quest’ultimo si impegna, dietro corrispettivo, a ritirare e consegnare al domicilio indicato dal Cliente il Prodotto ordinato (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei Prodotti dal Fornitore convenzionato al domicilio del Cliente medesimo).
●  Un rapporto contrattuale con il Fornitore convenzionato selezionato dal Cliente in relazione alla fornitura dei prodotti ordinati ed eventualmente della consegna dal medesimo attraverso la Piattaforma. MI PIAACE non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da Fornitori convenzionati a Fornitori convenzionati.

 

6.  Accesso alla Piattaforma e Registrazione

Per poter utilizzare la Piattaforma, il Cliente deve registrarsi a www.MiPiaace.ito relative App. L’accesso alla Piattaforma è consentito fin quando la stessa è online. La registrazione, necessaria per poter procedere all’ordine, viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito del Cliente o telefonicamente. Registrandosi nel Sito il Cliente dichiara di avere compiuto 18 anni e si impegna ed obbliga a conservare con cura le proprie credenziali di accesso facendone uso legittimo e impedendo di farne uso per accedere al Sito ed effettuare ordini a soggetti non autorizzati e/o a minori senza la supervisione del titolare. Le credenziali di registrazione devono esser utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente deve avvisare senza indugio MI PIAACE in caso di fondato sospetto uso indebito delle stesse. Le credenziali di registrazione potranno esser modificate dal Cliente in qualsiasi momento tramite l’accesso alla Piattaforma alla sezione “Profilo”. Il Cliente registrato si impegna ad utilizzare il sito a fini non professionali per acquistare e farsi consegnare i prodotti posti in vendita nel Sito dalle attività commerciali convenzionate. In caso di uso del Sito non conforme alle prescrizioni del presente articolo da parte di un Cliente, MI PIAACE s.r.l. si riserva il diritto di sospendere e/o disabilitare in via definitiva le sue credenziali di accesso, riservata ogni eventuale ulteriore azione anche di fronte all’autorità giudiziaria. Il Cliente garantisce che le credenziali di registrazione fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma siano complete, corrette e veritiere. Il Cliente accetta di tenere MI PIAACE indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma. Il Cliente è esclusivo responsabile dell’accesso alla Piattaforma mediante le credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a MI PIAACE o a parti terze da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali di registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le credenziali di registrazione si riferiscono. Il servizio è erogato in lingua italiana. E’ possibile effettuare esclusivamente una singola registrazione per utente. Nell’area personale “Profilo” presente nella Piattaforma, il Cliente può visualizzare gli ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i propri dati personali ed abbonarsi alla newsletter. MI PIAACE si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli utenti. MI PIAACE si riserva, inoltre, il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sulla Piattaforma. Il Cliente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a MI PIAACE tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@mipiaace.it.

 

7.  Informazioni per il Cliente

In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 70/03, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MI PIAACE informa il Cliente registrato che:
●  Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sulla Piattaforma, il Cliente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’ordine online ed inviarlo, in via telematica, a MI PIAACE, seguendo le istruzioni, di volta in volta, presenti sulla Piattaforma;
●  Il contratto si considera concluso nel momento in cui MI PIAACE registra ed accetta il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei relativi dati e previa accettazione ricevuta dai Fornitori convenzionati e trasmessa al Cliente;
●  Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sulla Piattaforma; una volta registrato il modulo d’ordine, MI PIAACE invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato, una    e-mail ( di conferma contenente (i) un link di richiamo alle Condizioni Generali, ii) le informazioni relative all’ordine ed (iii) il costo finale;
●  Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di MI PIAACE per il tempo necessario all’effettiva evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine il Cliente potrà consultare la sezione “Profilo – I miei ordini” della Piattaforma dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

 

8.  Termini e condizioni di prenotazione, acquisto e spedizione

La Piattaforma consente al Cliente, anche tramite un sistema di geo–localizzazione, di individuare i Fornitori convenzionati disponibili per l’ordine e la consegna dei Prodotti nell’area selezionata dal Cliente. La Piattaforma indicherà, inoltre, le condizioni applicabili dai Fornitori convenzionati. Il Cliente procedendo con l’invio dell’ordine accetta espressamente tali condizioni.
Tutti i prezzi indicati nella piattaforma sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA; il costo del trasporto viene quantificato a parte e aggiunto al prezzo del Prodotto. I prezzi dei Prodotti sono definiti dai Fornitori convenzionati e possono esser soggetti a variazioni. In ogni caso, al Cliente verrà addebitato il prezzo del Prodotto indicato nella Piattaforma nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.
La consegna del prodotto avverrà a cura del Trasportatore ed i tempi di relativa consegna variano per ogni singolo ordine in ragione dei Prodotti selezionati e dei Fornitori convenzionati.
MI PIAACE non si assume alcuna responsabilità in relazione al trasporto dei Prodotti e ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati all’attività di MI PIAACE, ma a molteplici fattori ad essa estranei.
MI PIAACE si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto al punto 6 (i.e. ordini anomali).
Tutti i prodotti reperibili sulla Piattaforma sono soggetti all’effettiva disponibilità presso i Fornitori convenzionati. Le immagini dei Prodotti offerti in vendita dai Fornitori convenzionati potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali in considerazione della particolarità degli stessi. Per tali ragioni, MI PIAACE consiglia al Cliente di verificare sempre le caratteristiche riportate nelle singole schede prodotto presenti nella Piattaforma ed in particolar modo agli eventuali allergeni contenuti, contattando personalmente il Fornitore scelto.


Fatto salvo quanto sopra, MI PIAACE richiede ai Fornitori convenzionati di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione del menù sulla Piattaforma siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti. Resta inteso che, ai sensi della normativa vigente, le bevande alcoliche possono esser ordinate solo da utenti maggiorenni. Qualora l'ordine del Cliente includa qualsiasi bevanda alcolica, al Cliente sarà richiesto di fornire prova della propria età al ricevimento o alla consegna del suo ordine. Se il Cliente non è in grado di fornire la prova di avere 18 anni o più a discrezione del Trasportatore, o laddove il Trasportatore ritenga ragionevolmente che le bevande alcoliche ordinate del Cliente siano state acquistate dal Cliente per conto di una persona minore di 18 anni, il Trasportatore si riserva il diritto di non completare la consegna al Cliente delle bevande alcoliche.


In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, il Cliente verrà prontamente informato telefonicamente, via  e-mail o SMS e l’ordine di acquisto verrà automaticamente cancellato. In caso di indisponibilità parziale dell’ordine, il Cliente potrà valutare se annullare l’intero ordine o se mantenere parte del medesimo ovvero se integrarlo con altri Prodotti. La modifica dell’ordine potrà avvenire solo attraverso la piattaforma MI PIAACE, ripercorrendo l’iter di prenotazione.
Fatte salve le ipotesi che precedono, in conformità a quanto previsto dall’art. 59, comma 1°, lett. d), del Codice del Consumo, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per i Prodotti venduti sulla Piattaforma trattandosi di prodotti deteriorabili.

 Sconti e Punti: eventuali codici sconto accettati dal Sito in fase di ordine, come per eventuali punti utilizzati dal Cliente in fase d’ordine, avranno effetto solo e soltanto sul costo di consegna e non saranno imputabili al Fornitore. L’utilizzo dei codici sconto e/o dei punti non avrà effetto sulla consegna nel caso il Trasportatore sia incaricato dal Fornitore.

 

9.  Consegna dei Prodotti

Al momento della conclusione dell’ordine, il Cliente comunicherà, utilizzando la Piattaforma, il luogo di consegna del Prodotto, qualora sia diverso da quello indicato in fase di registrazione, e sceglierà l’orario di consegna sulla base delle indicazioni dei Fornitori convenzionati, di volta in volta, prescelto.
La consegna dei prodotti verrà effettuata nel luogo indicato nell’ordine a piano strada, direttamente al Cliente o ad un suo incaricato che presenti al Trasportatore l’accettazione d’ordine. Il Cliente accetta che la consegna sia effettuata entro l’orario indicato nell’accettazione d’ordine o al massimo entro i trenta minuti successivi, senza che ciò costituisca inadempimento contrattuale. Il Cliente pagherà al Trasportatore il corrispettivo del trasporto (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei Prodotti dal Fornitore convenzionato al domicilio del Cliente medesimo): in caso di mancato pagamento il Trasportatore non consegnerà i beni, e il Cliente perderà il corrispettivo già pagato per il loro acquisto. Il Cliente potrà legittimamente rifiutare la consegna ove la stessa avvenga con un ritardo di oltre 30 minuti dall’orario indicato nell’accettazione d’ordine e/o nel caso in cui vengano consegnate confezioni aperte o manomesse: in tali casi il Cliente ha diritto al rimborso da parte del Trasportatore (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei Prodotti dal Fornitore convenzionato al domicilio del Cliente medesimo) di quanto già pagato per i beni oggetto della consegna e fatto salvo il maggior danno.

 

10.  Prezzo, pagamento e fatturazione

Il pagamento dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma avverrà:

 
●  in denaro contante da effettuarsi al momento della consegna direttamente al Trasportatore.


●  tramite carta di credito, carta di debito, Stripe, etc. direttamente al Fornitore tramite la piattaforma ovvero l’applicazione. 

●  tramite carta di credito, carta di debito, Stripe, etc. direttamente al Gestore della piattaforma tramite la piattaforma ovvero l’applicazione. Nel caso di pagamento tramite carta di credito o debito o altro strumento di pagamento elettronico, il Gestore della piattaforma è autorizzato dal Fornitore a ricevere il relativo pagamento da parte del Cliente per conto del Fornitore stesso. Il pagamento in favore del Gestore della piattaforma ha effetto liberatorio per il Cliente.

Mancata esecuzione o annullamento degli ordini: In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta presentato un ordine per cui il Cliente paga mediante carta di credito e che il pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd "ring fence") l'intero importo relativo all'ordine. Se l'esecuzione dell'ordine viene successivamente rifiutata dal Fornitore o se l'ordine viene annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta non effettua il trasferimento al Fornitore o al Gestore della piattaforma dei fondi relativi all'ordine e procede invece a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto del Cliente. Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). Il Cliente prende atto del fatto, e lo accetta, che né il Gestore della piattaforma né il Fornitore interessato sono responsabili nei confronti del Cliente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente del Cliente.

 

In caso di mancato pagamento, integrale o parziale, il Trasportatore incaricato dal Cliente non provvederà alla consegna e verranno comunque addebitati al Cliente il prezzo dell’ordine maggiorato della penale ed i costi relativi alla gestione del recupero del credito.
Il Cliente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’ordine, emesso dal Fornitore convenzionato, direttamente nel contenitore con cui riceverà il Prodotto.
Qualora il Cliente voglia richiedere la fattura relativa all’ordine, dovrà specificarlo nel momento di effettuazione del medesimo, seguendo l’apposita procedura indicata sulla Piattaforma. In caso contrario, il Cliente non potrà più richiedere la fattura essendosi già proceduto all’emissione di scontrino fiscale.

 

11.  Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso la Piattaforma sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto MI PIAACE non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. 
MI PIAACE si riserva il diritto di correggere errori, inesattezze o omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e dal Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
La legge vieta ai minori di anni 18 di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche; parimenti la legge vieta ai soggetti maggiorenni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di soggetto minore di anni 18, pertanto, MI PIAACE non accetta l’ordine del Cliente contenete bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori di anni 18.

Unicità dell'accordo: le presenti Condizioni del Sito ed ogni altro documento in esse esplicitamente richiamato costituisce l'intero accordo tra MI PIAACE e il Cliente e sostituisce tutte le precedenti discussioni, la corrispondenza, le trattative, qualsiasi accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all'oggetto del contratto.

 

12.  Recesso

Conformemente a quanto dispone il D. Lgs. n. 206/2005 recante Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs n. 21/2014, il Cliente Consumatore è informato che, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del predetto Codice e delle quali si dirà nel prosieguo, il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna spiegazione, ma purché sostenga i costi di riconsegna dei beni/prodotti, di diminuzione del valore dei beni/prodotti in conformità quanto prescrive l’art. 52 del Codice del Consumo. Il Consumatore può in tal caso esercitare il diritto di recesso mediante dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto inviata a MI PIAACE s.r.l. (o mediante compilazione dell’apposito modulo di recesso presente sul Sito). In caso di tempestivo e corretto esercizio del diritto di recesso l’importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà al medesimo accreditato mediante bonifico bancario su conto a lui intestato e dal medesimo indicato. Il rimborso viene effettuato nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro 15 giorni dalla data in cui MI PIAACE s.r.l., ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente nei modi prescritti, riceve anche la restituzione della merce ordinata integra e nella confezione originale. Il Cliente prende atto che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso relativamente a a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

13.  Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo al Servizio o all’ordine, dovrà essere inoltrato a info@mipiaace.it inviando una mail oppure telefonando al n. 0332 1690182.

 

14.  Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e MI PIAACE s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. 
Per la risoluzione delle controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini d’acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Varese, ogni eventuale altro foro competente escluso.

 

15.  Contenuti della Piattaforma e Proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Piattaforma ed al servizio, nonché tutti i materiali in essi pubblicati, con l’unica esclusione dei contenuti inseriti dagli utenti, appartengono a MI PIAACE o sono stati ad essa concessi in licenza. Tali opere sono tutelate dalla normativa in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale vigente a livello nazionale e internazionale. Tutti i predetti diritti di proprietà intellettuale sono riservati. E’ fatto divieto al Cliente di copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare online, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico o altrimenti utilizzare qualsiasi contenuto presente sulla Piattaforma, con qualsiasi modalità, salvo che per uso personale e non commerciale. 
Tutti i segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti nella Piattaforma sono marchi registrati dai rispettivi titolari e sono utilizzati da MI PIAACE in virtù di separati accordi di licenza, allo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sulla Piattaforma. 
Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato, è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sulla Piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

 

16. - Normativa per la tutela dei dati personali (GDPR Regolamento (UE) 2016/679)

Nell’ambito della finalità per cui i dati personali – inseriti dal Cliente - vengono raccolti, la Società MIPIAACE SRL effettua il trattamento di detti dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza dei diritti dell’interessato.

L’informativa completa è disponibile nella pagina “Privacy Policy” del sito internet.

 

CLAUSOLA DI APPROVAZIONE SPECIFICA DI SINGOLE CLAUSOLE

Il Cliente dichiara di aver letto e di approvare espressamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole contenute negli articoli di seguito indicati, da intendersi qui nuovamente e integralmente trascritti. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16

 

Contratto tra Trasportatore e Cliente

Premessa
MIPIAACE s.r.l., con sede in Varese (VA) Viale Europa 90, C.F. e P.IVA 03625840123 è titolare del sito internet www.mipiaace.il (“Sito”) attraverso il quale si propone di agevolare l’incontro tra imprese ed i potenziali clienti, senza, tuttavia, assumere alcuna responsabilità nei confronti delle parti riguardo al rapporto contrattuale tra esse stipulato. In particolare il Sito consente a ciascuno dei propri utenti registrati (Cliente/i) di acquistare i prodotti offerti dalle imprese convenzionate e di acquistare il servizio di trasporto di detti prodotti al proprio domicilio o ad altro indirizzo prescelto, servizio offerto dal trasportatore. MIPIAACE s.r.l. non assume in alcun caso il ruolo di acquirente, di produttore, di venditore, di trasportatore dei beni/servizi che vengono scambiati tra gli utenti del Sito. Con la registrazione al sito www.mipiaace.it l’utente aderisce all’Accordo stipulato secondo le Condizioni Generali di contratto che disciplinano le modalità e condizioni di acquisto da parte degli utenti registrati dei prodotti realizzati, distribuiti, cucinati, garantiti ed inscatolati da Fornitori Convenzionati, gastronomie, attività commerciali e altri fornitori convenzionati con MIPIAACE s.r.l., mediante ordine e pagamento effettuati tramite il sito www.mipiaace.it nonché l’acquisto da parte dei medesimi utenti del trasporto a domicilio e presso l’indirizzo prescelto dei beni acquistati.

Art. 1 - Premesse

Le premesse sono parti integranti del contratto.

Art. 2 – Definizioni

Gestore della Piattaforma: MI PIAACE s.r.l. 
Sito: www.mipiaace.it 
Fornitore Convenzionato: esercizio pubblico (Fornitore convenzionato, pizzeria, gastronomia, etc.) che realizza, distribuisce, garantisce e confeziona i prodotti ordinati dal Cliente e consegnati dal Trasportatore; 
Cliente: utente registrato presso la piattaforma che intende acquistare i prodotti dal Fornitore convenzionato attraverso il sito e prenotare la consegna a domicilio tramite il Trasportatore. 
Trasportatore: soggetto terzo che attraverso il sito mette a disposizione la propria prestazione in modo autonomo e con i propri mezzi al fine di effettuare, su incarico del Cliente, il trasporto dal Fornitore Convenzionato al Cliente dei prodotti dallo stesso ordinati.

Art. 3 – Oggetto

Il presente accordo ha ad oggetto il trasporto dei prodotti ordinati dal Cliente (attraverso il sito internet www.mipiaace.it), dal Fornitore convenzionato al Cliente stesso, nei cui confronti il Trasportatore sarà l’unico responsabile dell’esecuzione della prestazione di trasporto e consegna nei modi e nei tempi pattuiti.

Art. 4 - Obblighi del Trasportatore

Il Trasportatore si impegna ad eseguire il trasporto a favore del Cliente nel rispetto degli standard ivi indicati ed indossando la divisa fornita da Mipiaace (ove prevista):

a) Ritiro dei Prodotti presso i Fornitori Convenzionati verificando l’integrità delle confezioni e la corrispondenza tra i prodotti ritirati e quanto ordinato dal Cliente, segnalando le difformità al Fornitore convenzionato;

b) Utilizzo per il trasporto di contenitori isotermici per alimenti nel rispetto delle normative sanitarie messi a disposizione a titolo di comodato d’uso;

c) Rispetto degli orari di presa in carico dei Prodotti e di consegna al Cliente;

d) Rispetto delle regole e delle norme che disciplinano il servizio reso dal Gestore della Piattaforma attraverso il sito;

e) Consegna dei Prodotti con confezione integra al Cliente ovvero a soggetti terzi preventivamente indicati al momento del ritiro dei Prodotti ed autorizzati dal Cliente;

f) Consegna della documentazione fiscale emessa dal Fornitore convenzionato al Cliente ordinante;

g) Riscossione dell’importo dovuto per il trasporto dal Cliente;

h) Rispetto della normativa fiscale e tributaria relativamente al corrispettivo percepito dal Cliente per il trasporto.

i) Effettuare nuovamente la consegna di eventuali prodotti mancanti e/o difformi (Mipiaace rimborserà al Trasportatore la seconda consegna effettuata).

j) Mantenere sanificato ed in buone condizioni il materiale fornito da Mipiaace come previsto dall’Allegato 1 del presente Contratto.

Il Cliente si riserva di indicare, oltre ai nominativi dei destinatari ai quali dovranno esser consegnati i Prodotti, scadenze e quantitativi delle singole consegne.

Il Trasportatore, nel momento in cui prenderà visione dell’ordine, nell’ipotesi in cui non risulti ancora contattato il Fornitore convenzionato, dovrà trasmettere egli stesso l’ordine che successivamente andrà a ritirare.

Il Trasportatore si impegna a rispettare ogni norma, accorgimento o precauzione tecnica per la corretta conservazione dei Prodotti ritirati dai Fornitori Convenzionati.

Il Trasportatore è tenuto a rispettare con la massima diligenza la qualità e la tempestività del servizio affidatogli.

Art. 5 - Responsabilità per custodia dei prodotti ed obblighi di informazione

Il Trasportatore è responsabile dei danni e del perimento, allo stesso imputabili, dei Prodotti ricevuti dai Fornitori convenzionati, eventualmente verificatosi durante lo svolgimento del trasporto.

Il Trasportatore si impegna ad informare immediatamente per telefono il Cliente di ogni perdita, danneggiamento, furto o avaria ad ogni Prodotto e bevanda ricevuti da uno dei Fornitori Convenzionati indicati.

La comunicazione degli eventi di cui sopra dovrà esser effettuata entro 15 minuti dal verificarsi di taluno dei predetti eventi.

Ai sensi della normativa vigente, le bevande alcoliche possono esser ordinate solo da utenti maggiorenni. Qualora l'ordine del Cliente includa qualsiasi bevanda alcolica, al Cliente sarà richiesto di fornire prova della propria età al ricevimento o alla consegna del suo ordine. Se il Cliente non è in grado di fornire la prova di avere 18 anni o più a discrezione del Trasportatore, o laddove il Trasportatore ritenga ragionevolmente che le bevande alcoliche ordinate del Cliente siano state acquistate dal Cliente per conto di una persona minore di 18 anni, il Trasportatore si riserva il diritto di non completare la consegna al Cliente delle bevande alcoliche.

Art. 6 - Autorizzazioni, licenze, permessi, nulla osta

Il Trasportatore dichiara di essere in regola con ogni disposizione normativa applicabile allo svolgimento della propria attività ed alle prestazioni di Trasporto e si impegna a conseguire e mantenere in vita per tutta la durata del presente contratto tutte le eventuali autorizzazioni, licenze, ivi comprese le autorizzazioni sanitarie, prescritte per il Trasporto, impegnandosi, altresì, ad assolvere tutti gli adempimenti eventualmente richiesti in relazione ad essi, impegnandosi comunque, fin d’ora, a tenere il Cliente manlevato ed indenne da qualsivoglia pregiudizio, responsabilità o onere comunque connesso all’eventuale violazione da parte del Trasportatore delle normative di volta in volta applicabili. 

Il Trasportatore dovrà dimostrare di aver contratto idonea assicurazione per R.C. nell’utilizzo del mezzo.
Le Parti si danno reciprocamente atto che il Trasportatore è tenuto unicamente allo svolgimento delle attività sopra individuate (e di quelle eventualmente accessorie o meramente strumentali che si dovessero rendere necessarie) e funzionali all’esecuzione a regola d’arte dell’incarico.

Art. 7 – Autonomia del Trasportatore

Il Trasportatore con la sottoscrizione del presente contratto assume piena responsabilità organizzativa, tecnica, amministrativa e gestionale in ordine all’esecuzione dell’incarico e dichiara di disporre dei mezzi e dell’organizzazione adeguati all’entità e alle caratteristiche dei servizi da svolgere.

I servizi oggetto del presente contratto saranno prestati dal Trasportatore in assoluta autonomia di mezzi e di organizzazione e senza alcun vincolo di subordinazione, armonizzando la propria prestazione con le esigenze del Cliente.

Art. 8 - Forme di coordinamento

Il Trasportatore e il Cliente sono al corrente e accettano l’attività di intermediazione tra Fornitore convenzionato e Cliente fornita dal Gestore della Piattaforma e posta in essere attraverso il sito a cui il Cliente è registrato e a cui fa riferimento il Trasportatore.

Pertanto, le parti prendono atto che l’attività del Gestore della Piattaforma rimarrà estranea sia all’oggetto degli ordini prenotati dal Cliente sia all’attività di trasporto effettuata dal Trasportatore.

Il Gestore della piattaforma mette a disposizione di Cliente e Trasportatore la propria struttura affinché detti soggetti possano venire in contatto e avvalersi l’uno dell’atro.

A tal fine, il Trasportatore dovrà fornire disponibilità minima settimanale e dovrà fornire i giorni di disponibilità ogni settimana per la settimana successiva. 

In caso di mancato rispetto di tali livelli qualitativi il Trasportatore sarà tenuto a corrispondere al Cliente la somma di Euro 5,00 a titolo di penalità, salva la risarcibilità di ogni eventuale ulteriore danno accorso ai Prodotti durante il trasporto ed imputabile, per dolo o colpa, al Trasportatore. 

Il Trasportatore non sarà soggetto a vincoli di orario, e potrà svolgere la prestazione determinando liberamente i tempi ed i luoghi di lavoro che riterrà più opportuni, le pause, riposi avvalendosi di propri strumenti ed attrezzature in quanto necessari o, in alternativa, i mezzi e gli strumenti che il Gestore della piattaforma metterà a disposizione, coordinandosi con esso al fine di determinare le modalità di utilizzo.

Art. 9 – Raccolta dati GPS (geolocalizzazione)

Quando il Trasportatore effettua il login sull’App Caamerieri (cioè è disponibile per gli ordini), raccogliamo in maniera discontinua i dati relativi alla sua posizione geografica agli scopi di avvalerci dei suoi servizi ai sensi del presente Contratto. Il Trasportatore potrà disattivare la condivisione della posizione in qualsiasi momento ma si consideri che la posizione dovrà essere attiva affinché l’App Caamerieri permetta di ricevere e / o completare gli ordini. Con la disattivazione delle impostazioni di tracciamento sul proprio telefono la App Caamerieri non funzionerà correttamente e lo smartphone chiederà di ripristinare le impostazioni di localizzazione. Nel raccogliere i dati relativi alla localizzazione GPS del Trasportatore chiediamo il consenso specifico durante l’installazione dell App Caamerieri. Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento; tuttavia in tal caso il Trasportatore potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni della App Caamerieri.

Art. 10 - Corrispettivo

Il corrispettivo verrà versato in contanti dal Cliente direttamente al Trasportatore al momento della consegna.

Il Gestore della Piattaforma mette a disposizione del Trasportatore l’attività di emissione e gestione del documento fiscale idoneo a giustificare il pagamento della prestazione di trasporto da parte del Cliente.

Il documento fiscale verrà inoltrato automaticamente e direttamente dalla Piattaforma, per conto del Trasportatore, al Cliente nel momento in cui il Trasportatore indicherà l’avvenuta consegna al Cliente medesimo dei prodotti tramite l’applicazione.

Il Cliente potrebbe inoltre utilizzare dei buoni sconto/punti per scontare totalmente o parzialmente il costo di consegna. La consegna totale o parziale non pervenuta al Trasportatore verrà accumulata nella sezione “Storico” della App Caamerieri dopo il completamento di ogni ordine con tale formula. Tale compenso verrà liquidato da MiPiaace a mezzo di bonifico bancario, sull’IBAN inserito dal Trasportatore mediante apposito campo, una volta raggiunta la somma di 50,00€ (-20% RA).

ART. 11 – Normativa per la tutela dei dati personali (GDPR Regolamento (UE) 2016/679)

Il trasportaore si impegna a trattare i dati personali del Cliente, dei quali viene a conoscenza attraverso l’applicazione sul proprio smartphone, esclusivamente nei
termini espressi:
 nell’informativa privacy per gli interessati;
 nell’atto di nomina ad incaricato del trattamento dei dati personali come Trasportatore;
e comunque sempre secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza del Cliente.

 

Il Cliente approva espressamente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 comma secondo c.c. i seguenti articoli: art. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.